Alla ricerca del parente perduto

 

Anche questa seconda avventura ha inizio nel 1997, un anno particolare, almeno per me. Era appena trascorso il Natale, che come consuetudine trascorro in famiglia fra parenti ed alimenti ipercalorici. La mattina del 26 dicembre, scorrendo la posta elettronica, fra i soliti messaggi pubblicitari e gli auguri degli amici ritardatari, ritrovo un insolita mail dal titolo curioso "the letter from Russia". Allora da quella nazione non giungevano messaggi erotici-pubblicitari, come oggi é  invece frequente, e pertanto non ho premuto il tasto di cancellazione, bensì sono andato a leggerne il contenuto, redatto in buon inglese. Bene, amici miei, qui inizia una nuova avventura che passeremo insieme, sicuro di stimolare anche in questo caso la parte più giovanile di tutti noi: la curiosità. Si inizia ad invecchiare solo quando viene meno questa qualità che non bisognerebbe mai vergognarsi di avere; non esistono domande stupide, solo le risposte possono esserlo.
Ma non divaghiamo, ed addentriamoci in questa nuova ricerca. Il messaggio dunque é l'inizio.........


Dear Senior Enrico Camaschella!
My name is Alexander Angelovich Botaki (Bottacchi). I live in Russia. My native city is Tomsk (Western Siberia). I have read in Internet about "Libera associazione dei Cittadini novaresi per la trasparenza e l'efficienza amministrativa (Astrea)" and about "ex fornace Bottacchi in via Fornara". I do not speak Italian. But I have understood the contents of these articles. These articles have interested me very much hardly. Such organization is not present in Tomsk. Our city has historical buildings and many from them are in bad condition. The townspeople has a set of other problems also. I nothing know about my italian ancestors. But I know, that my grandfather, Angelo Bottacchi, lived in Novara in 1934 (or 36) - 1950. I do not know, what relation he can have to Teodosio Bottacchi. But me all the same it is very interestingly.
Yours faithfully A.Bottacchi

P.S. It will be very pleasant to me to receive any message. My E-mail (protocol UUCP) is mainland@kof.dfe.tpu.edu.ru Other of E-mail is mvm@tpu.ru. This of E-mail is better, tpu is Tomsk politechnical university: http://www.tpu.edu.ru http://www.cctpu.edu.ru

Questa é la (liberissima) traduzione:

Il mio nome é Alexander Angelovich Botaki (Bottacchi). Vivo in Russia. La mia città natale é Tomsk (Siberia dell'Est). Ho letto su internet circa la "libera associazione dei Cittadini novaresi per la trasparenza e l'efficienza amministrativa (Astrea)" e circa la "ex fornace Bottacchi in via Fornara". Io non parlo italiano. Ma ho compreso i contenuti di questi articoli. Essi mi hanno interessato molto. Una simile organizzazione non esiste in Tomsk. La nostra città ha edifici storici e molti di essi sono in cattive condizioni. I cittadini hanno inoltre altri problemi. Io non so nulla dei miei antenati italiani. Ma so che mio nonno, Angelo Bottacchi, é vissuto in Novara nel periodo 1934 (o 36) - 1950. Non so quale relazione egli possa avere con Teodosio Bottacchi. Ma é tutto molto interessante per me.


Che dire.... potrebbe essere una bufala ? No, sarebbe uno scherzo troppo macchinoso; e poi nel 1997 internet non era oggetto di smanettamenti vari come oggi. Il mittente non si poteva falsificare. La curiosità ebbe comunque il sopravvento. Gli risposi così il 6 gennaio 1998 (trascrivo la versione italiana della mia mail che naturalmente era in inglese):

Caro Alessandro Bottacchi.
Ho ricevuto la tua lettera via internet durante le vacanze natalizie, con molta meraviglia. Sono lieto che dalla lontana Siberia vi sia interesse per Novara. Ho indagato sulla famiglia Bottacchi, ed ora sono in possesso dell'albero genealogico che ti allego. Come puoi vedere non esiste un Angelo Bottacchi nella famiglia che ha edificato la fornace. Ma nella provincia di Novara vi sono altre famiglie Bottacchi. Sono disposto a proseguire la ricerca, ma necessito di ulteriori informazioni. Inviami tutto quello che tu od i tuoi parenti conoscono a riguardo di tuo nonno.


Non ho dovuto attendere molto, anche se ho dovuto inviare due volte il messaggio in quanto il primo mi é tornato indietro con la dicitura recapito sconosciuto. Tutta la vicenda che segue ha avuto dei problemi di invio dei messaggi. Non forse per la distanza, ormai le linee telefoniche avvolgono tutto il mondo, bensì per probabili problemi di sicurezza. Il 12 gennaio 1998 mi arriva una seconda gradita sorpresa.

Dear Enrico Camaschella!
It is very pleasantly for me to receive your message. I'm very happy that
from the far Novara there interest for Siberia and for me. About my grandfather I have to inform the following. He was born in Kannero (?) (province Novara) 13.09.1879. His father was a waiter. My grandfather has arrived to Russia in a 1895. At first he worked as a cook in restaurants of large siberian cities. In Irkutsk (East Siberia) he has met the compatriot Donatello (?), which was the holder of film-rolling office. Donatello has helped my grandfather to construct a cinema in Verhneudinsk (nowadays Ulan-Ude). After a 1917 the cinema was confiscated by the state. My grandfather has opened shop. After the next confiscation my grandfather has purchased a water mill. In a 1932 the mill was confiscated. My grandfather again becomes a cook. In a 1938 of my grandfather force to leave from USSR (Russia). My father (he was born 30.10.1921) and his Russian mother remain in USSR. In October, 1950 my grandfather comes to Tomsk, where he dies 28.12.1950. I was born 04.12.1950.
P.S. Infortunately, my home E-mail mainland@kof.dfe.tpu.edu.ru cannot send and to receive files. I could not look through the gif-file, which you have sent to me. I can receive only text. Therefore I send the message from other address. I send you the file with an image of the document of my grandfather.This document is named Carta D'Identita N. 22685 del Signor Bottacchi Angelo.The document is produced by Comune di Novara. In this document the following is written.
Cognome...........BOTTACCHI 
Nome................ANGELO
Padre................Agostino
Madre................Zanni Maria
Nato il................13/9/879
a ........................Cheglio
Stato civile..........cg.
Nazionalità..........Italiana
Professione.........commerciante
Residenza...........Novara
Via.....................Cittadella 1
We have a military card (?) of my grandfather.
Modello n. 13, N. 4-C dal Catal. (R. 1897)
Regio Esercito Italiano. Milizia Territoriale. Distretto militare di
Novara.
Foglio di congedo illimitato di 3a Categoria.
Si rilascia a Bottacchi Angelo figlio di Agostino e di Zanni Maria nato il
13 settembre 1879 nel Comune di Trarego (?) Mandamento di Cannobio (?) il quale, avendo estratto il N. 28 nella leva della classe 1879 quale inscritto nel Comune di Trarego Mandamento di Cannobio Distretto militare di Novara fu ascritto alla 3a Categoria dei NATI nell'anno 1879 (1) i(?...?) il 12 (?) ottobre 1899 (?).
Per il Comandante del Distretto L'Ufficiale delegato in 1°
alla leva. 
Subscript.
We have one more document, in which the following is written.
Ambasciata di Italia . N 3882/1516 . Mosca, li 19 settembre 1938-XVI.
Signor Angelo BOTTACCHI Via 23 Marzo 1849 NOVARA
Con riferimento alla Vostra lettera del 13 settembre corrente, si ha il pregio di comunicarVi che questa Regia Ambasciata ha provveduto a spedire alla Vostra famiglia, all'indirizzo comunicato, la somma di rubli 299,40 da Voi qui depositata. Con distinta considerazione. 
Il Regio
Ambasciatore. Subscript.
Probably, date and address of this money notice can be rather interesting.

Yours faithfully Alessandro Bottacchi

Questa é la (liberissima) traduzione:

Mi ha fatto molto piacere ricevere il tuo messaggio. Sono molto contento che dalla lontana Novara vi sia interesse per la Siberia e per me. Circa mio nonno ho le seguenti informazioni. Egli nacque a Cannero (provincia di Novara), il 13/09/1879. Sua padre fu un cameriere. Mio nonno é giunto in Russia nel 1895. All'inizio lavorò come cuoco in ristoranti di grandi città siberiane. Ad Irkutsk (Siberia Est) egli incontrò il compatriota Donatello (?), il quale noleggiava pellicole cinematografiche. Donatello ha aiutato mio nonno a costruire un cinema a Verhneudinsk (ora Ulan-Ude). Dopo il 1917 il cinema fu confiscato dallo stato. Mio nonno ha aperto un negozio. Dopo una ulteriore confisca mio nonno ha acquistato un mulino ad acqua. Nel 1932 il mulino fu confiscato. Mio nonno ritorno a fare il cuoco. Nel 1938 mio nonno fu costretto a lasciare l'URSS (Russia). Mio padre (egli nacque il 30/10/1921) e la sua moglie russa rimasero in URSS. Nell'ottobre del 1950 mio nonno venne a Tomsk, dove morì il 28/12/1950. Io nacqui il 04/12/1950.
P.S. Sfortunatamente, la mia posta elettronica di casa Mainland@kof.dfe.tpu.edu.ru non può inviare e ricevere messaggi. Non posso esaminare il file GIF che mi hai inviato. Posso ricevere solo testo. Pertanto spedisco questo messaggio da un altro indirizzo. Ti spedisco un file con un'immagine del documento di mio nonno. Esso è la Carta d’Identità N 22685 del sig. Bottacchi Angelo. Il documento è stato rilasciato dal Comune di Novara. In questo documento è scritto quanto segue

Cognome  BOTTACCHI
Nome        ANGELO
Padre. Agostino
Madre Zanni Maria
Nato il 13/9/879
a Cheglio
Stato civile cg.
Nazionalità Italiana
Professione commerciante
Residenza Novara
Via Cittadella 1

Abbiamo una tessera militare di mio nonno:

Modello n. 13, N. 4-C dal Catal. (R. 1897)
Regio Esercito Italiano. Milizia Territoriale. Distretto militare di
Novara.
Foglio di congedo illimitato di 3a Categoria.
Si rilascia a
Bottacchi Angelo figlio di Agostino e di Zanni Maria nato il
13 settembre 1879 nel Comune di Trarego  Mandamento di Cannobio  il quale, avendo estratto il N. 28 nella leva della classe 1879 quale inscritto nel Comune di Trarego Mandamento di Cannobio Distretto militare di Novara fu ascritto alla 3a Categoria dei NATI nell'anno 1879 (1) i(?...?) il 12 (?) ottobre 1899 (?).
Per il Comandante del Distretto L'Ufficiale delegato in 1°
alla leva.

Possiedo un altro documento, ove è scritto quanto segue

Ambasciata di Italia . N 3882/1516 . Mosca, li
19 settembre
1938-XVI.
Signor Angelo BOTTACCHI
Via 23 Marzo
1849 NOVARA
Con riferimento alla Vostra lettera del 13 settembre corrente, si ha
il pregio di comunicarVi che questa Regia Ambasciata ha provveduto a spedire alla Vostra famiglia, all'indirizzo comunicato, la somma di rubli 299,40 da Voi qui depositata. Con distinta considerazione.
Il Regio
Ambasciatore.

Si può immaginare quali emozioni io abbia provato nel ricevere queste informazioni. In poche righe é descritta la vita avventurosa di un uomo, un Italiano che si é sempre adattato alle situazioni, senza arrendersi se non di fronte all'impossibile. Sembra la trama di un film, ma  purtroppo é solo la semplice verità. La vita di un Uomo che é vissuto a cavallo di due secoli, ha subito due guerre mondiali, si é recato in luoghi lontanissimi dalla sua città natale, ha combattuto mille avversità ... ed alla fine ha voluto ritornare nella sua seconda patria, giusto in tempo per sentire i primi vagiti di suo nipote, e poi chiudere per sempre gli occhi che troppo avevano visto, forse senza mai versare una lacrima.

Il file allegato alla mail contiene la fotocopia della carta d'identità:

Essa contiene i dati più sopra riportati, scopriamo inoltre che Angelo Bottacchi era alto 1,62 ed aveva gli occhi castani. Abbiamo una sua foto del 1948 (che strano sfondo, chissà dove é stata scattata), e la sua firma.

Possiamo ora iniziare la ricerca. Ma da dove? Beh, innanzitutto, Cheglio da che parte si trova? Trarego so che é a nord di Verbania, quasi al confine con la Svizzera; non vi sono mai stato ma mi riprometto di farlo. Prendiamo dunque una cartina della zona e vediamo un po'.

Trarego é segnata,appena sotto a Cannobbio, ma di Cheglio neanche l'ombra.Sarà opportuno cercare una cartine più dettagliata

 


Non ci siamo ancora. Occorre una mappa ancora più dettagliata.
Proviamo con una mappa IGM al 25.000, dove finalmente scopriamo che Cheglio é sul bivio fra gli abitati di Trarego e di Viggiona.

Bene, abbiamo un punto di partenza. La prima mossa é naturalmente assumere informazioni in loco. Telefonare al Comune di Trarego-Viggiona é facile e senza dubbio utile per avere ulteriori notizie. Mi risponde una signorina che mi consiglia di scrivere al Sindaco, perché Lei non saprebbe come aiutarmi.