AMICI della BICI – Associazione Ciclo-Culturale
_______________________________  NOVARA - via Perazzi 5e (c/o C.d. Quartiere S.Martino)
Tel. 0321.45.50.90 - www.msoft.it/ass/bici

 

Notizie 4  domenica 11 maggio 2003

GITA CICLO CULTURALE:

Il percorso, che si snoda su strada, strada sterrata e piste ciclabili, attraverserà  alcuni suggestivi luoghi del Parco del Ticino novarese e lombardo.

PROGRAMMA

1

Ritrovo ore 8.20 al G.S.di Via Gnifetti, con bici su auto, per trasferirsi al posteggio dello Stadio di GALLIATE (per chi arriva in bici da Novara tramite S.Rocco, passare dalla Stazione di Galliate:la pista e' agibile).

2

Partenza ore 8.55-9.00 da Galliate: si prosegue su strada sterrata visitando le località Picchetta e Molino Vecchio di Bellinzago.

3

Attraverso il ponte di Oleggio, si prosegue per la centrale idroelettrica di Vizzola fino al bacino di Panperduto.

4

In sito verranno fornite spiegazioni sulla storia della Centrale, del Canale Industriale e del progetto di navigabilità' Locarno-Milano-Venezia e si visiteranno alcuni esempi di archeologia industriale in loco         (industria di tintoria e candeggio Visconti di Modrone -1884 , industria d'aviazione De Agostini-Caproni dello stesso periodo).

5

Ritorno e fermata intorno alle ore 12.30 a Tornavento, dove si consumerà il pranzo al sacco. La gita proseguirà lungo il  Naviglio costeggiando la centrale idroelettrica di Tornavento e Turbigo fino al Ponte di Galliate.

6

Rientro a Novara per le ore 17 circa.


NOTE TECNICHE
  • II percorso  è di circa 50 km.

  • Si raccomanda la manutenzione della bicicletta, compreso il gonfiaggio delle gomme; é opportuno avere una camera d'aria di scorta da utilizzare in caso di foratura.

  • In caso di pioggia,la gita sarà rinviata alla domenica successiva.


La Sede rimarrà aperta giovedì 8 maggio dalle 17.30 alle 19.00, per nuove iscrizioni al Club, rinnovi e chiarimenti.
I Capigita saranno: Roberto Falzotti e Roberta Pomella.

Ricordiamo a quei soci che fossero in possesso di indirizzo email di comunicarlo agli incaricati dell’Associazione.
Tutti i soci, che possono mettere a disposizione posti bici sulla propria automobile, sono pregati di mettersi in  contatto con Fabrizio Barbera, segnalando la propria disponibilità In modo che si possa creare un elenco a cui attingere al momento della necessità.
Le disponibilità dell’ultimo momento (per gite auto+bici) possono essere segnalate anche entro e non oltre il giovedì sera che precede la gita domenicale.

 

adattato per web da e.c. Amici della Bici … ottime gite in simpatica compagnia  

0versione pdf

Home Page